La lista di Lisette
Pascal consultò i suoi appunti. ” Guardate, guardate qui” fa Cézanne ” questo pigeonnier è la Provenza, uomo e natura in armonia. I mercanti d’ arte di Parigi non lo capiscono, mi insultano. Perché mai non dovrei dipingere ciò che qui ha importanza.
E’ il 1937 e Lisette arriva a Roussillon con il marito Andrè per accudire il nonno di lui, Pascal. La giovane Lisette inizia uno spettacolare viaggio nell’ arte e nella natura della Provenza attraverso i sette quadri di Pascal, ovvero i capolavori di Cézanne, Pissarro e Picasso. Attraverso i quadri Pascal rievoca la giovinezza, il lavoro nelle cave d’ ocra, la passione per le cornici e gli incontri con i pittori. Lisette diventa la custode sia delle memorie che dei quadri di Pascal. Iniza così a comporsi la lista dei desideri e dei propositi di Lisette, che attraversa gli anni della guerra, delle privazioni, del lutto e della perdita dei dipinti. Alla fine del conflitto Maxime, amico e compagno del defunto marito Andrè, ritorna dal campo di prigionia e aiuta Lisatte a trovare la forza di cercare i dipinti della collezione di Pascal. Giorno dopo giorno, anno dopo anno Lisette inizia la caccia al suo particolare tesoro, che la porta a inoltrarsi oltre i confini di Roussillon, fino a un improvviso viaggio a Parigi. Un’ impresa ardua che la porterà a scoprire ancora più in profondità la Provenza, la forza dei ricordi, della solidarietà, dell’ amicizia e dei legami. Lisette riesce finalmente a depennare i desideri della lista stilata anni prima, realizzando ogni desiderio e ogni proposito.
Ancora una volta, l’autrice si rivela, la propria maestria nel realizzare un romanzo che intreccia la vita con l’ arte, attraverso la storia dei dipinti e dei loro autori, sullo scenario della Storia. Inedito il ritratto di Marc Chagall e la moglie Bella durante il loro breve soggiorno in Provenza prima di fuggire per gli Stati Uniti.
Devi restare ferma, così riesco a pescare tra i ricordi. Io ormai sono fatto solo di ricordi. Un giorno lo scoprirai anche riguardo a te stessa.
Lascia un commento