I miei sogni nei tuoi
Il dolore delle domande mi ha spinta a cercare la risposta,per conoscere la fine della storia e far calare il sipario sull’ ultima scena.
Beiurut, Dunia legge un libro che è la sua storia, lei come la protagonista. Lei è la protagonista e leggendo, legge la sua storia e quella delle donne della sua famiglia. Donne estremamente forti e estremamente deboli, schiacciate del peso della cultura e della religione islamica, nel suo significato più oppressivo. Una quotidianità difficile fatta di ricatti e superstizione. Dunia è di Malek che può ripudiarla ogni volta che vuole, Ferial é di Khaled che la abbandona da un giorno all’ altro, Maghy è ossessionata dalla bellezza e dal suo corpo e Soha custodisce i segreti e le ossessioni delle amiche.
Uomini violenti, nella forza e nel pensiero. Come la violenza di un marito tetraplegico che da un letto di ospedale dopo un incidente sempre voler paralizzare Dunia e tutto il mondo insieme a lei. Una violenza che è rancore e rabbia e odio. Tantissimo odio. Sullo sfondo Beirut, una cittè che mostra le ferite della guerra, che sono poi le ferite sui corpi delle donne.
Scritto in maniera molto nitida e fredda e lucida, tanto che in alcuni punti ho faticato ad andare avanti.
Lascia un commento