Tra Parentesi
Esistono l’ emigrante, il nomade. il viaggiatore, il sonnambulo, ma non l’ esule, perché tutti gli scrittori lo sono per il solo fatto di affacciarsi alla letteratura, così come i lettori, per il solo fatto di aprire un libro.
Tra Parentesi è una raccolta di interventi, recensioni, discorsi, articoli scritti tra il 1998 e il 2003 da Bolano. La si può definire un’ autobiografia frammentata che riunisce saggi letterari, pensieri e memorie insieme all’ultima intervista dello scrittore che, per confermare la propria estrosità, venne rilasciata all’edizione messicana di Playboy. Ci sono considerazioni e opinioni di impressionante modernità, c’è il passato, il presente e il futuro della letteratura latino americana. Ci sono parole per tutti, ma proprio tutti i maggiori e minori poeti e scrittori dell’ America Latina. C’ è la storia e la geografia di un continente, ci sono momenti che sono incontri e racconti di amicizie, luoghi che riassumono tutto come una libreria di Città del Messico o il lungomare di Blanes. Non ci sono nostalgia nè rimorsi, ma una lunga serie di istanti di una vita di lettore prima e di scrittore poi: dall’infanzia in Cile all’esilio, dal periodo vissuto in Messico alla Spagna, il tutto segnato nel tempo dalle letture: Nicanor Parra e Gombrowicz, Borges e Bourroghs, Gabriel Garcia Marquez e Guenther Grass, Jonathan Swift e Alphonse Daudet, Amis e Ellroy la poesia cilena e quella messicana e tanti altri. Un’ immensa antologia di cui Bolano si fa interprete e portavoce con lucidità e coerenza.
Grazie Andrea, per il tuo prezioso consiglio.
Facevo lunghe passeggiate sul Paseo Maritimo, cercando la casa dei genitori di Teresa, dalla foce del Tordera fino a Lloret, e naturalmente non la trovai, perchè la geografia urbana di Blanes che compare in Ultima tardes con Teresa è la geografia urbana dell’ anima, la geografia di uno scrittore d’ eccezione come Marsé, le cui mappe servono perché il cuore non si perda, ma sono un disastro se uno cerca di trovare una casa reale in un paese reale.
Lascia un commento