Americanah

AmericanahLe cose cominciano esistere solo quando hanno un nome?

Amricanah è la storia di Ifemelu, una giovane nata in Nigeria ed emigrata negli Stati Uniti per studiare a Princeton. Dopo le iniziali difficoltà  Ifemelu riesce, grazie alla relazione con il bianco Curt, a trovare un equilibrio professionale e personale nella terra di adozione. Equilibrio che la allontana definitivamente dalla terra di origine, portandola a recidere completamente il rapporto con il compagno Obinze. Apre un blog dal titolo “Razzabuglio,” sottotitolo: osservazioni sui Neri Americani (precedentemente identificati come Negri) da parte di una nera non-americana», nel quale mette in piazza i tabù di cui è cosparsa l’apparente normalità dei rapporti interrazziali in America. E’ in America che Ifemelu prende coscienza del suo essere di colore. Nonostante il successo del blog e l’ indipendenza economica e la relazione con Blaine, Ifemelu si sente incompleta. La voce narrante di Ifemelu si alterna a quella di Obinze, anche lui emigrato. Le realtà dei due giovani ragazzi sono agli antipodi: mentre Ifemelu riesce ad ottenere la green card, Obinze viene espulso e rimandato in Nigeria. Nell’ alternarsi dei flashback tra passato e presente, tra Nigeria e Stati Uniti,tra Ifemelu e Obinze la narrazione approda alla decisione di Ifemelu di ritornare a casa, in Nigeria. Un percorso decisamente insolito, ma fondamentale per la realizzazione della giovane donna e necessario per riannodare i fili del passato. Con uno sguardo lucido e una prosa diretta, priva di sfumature, l’ autrice ci mostra senza pudore, le umiliazioni e gli offensivi luoghi comuni di cui sono vittima gli emigrati di colore. Un libro necessario per comprendere e guardare oltre il colore della pelle.

Se c’è qualcosa che non capisci, chiedi, fai domande. Se ti senti a disagio nel fare domande, dì che ti senti a disagio a fare domande, poi falle comunque. E’ facile capire se una domanda è mossa da buone intenzioni. E poi ascolta, ascolta ancora. A volte le persone hanno solo bisogno di essere ascoltate. Un brindisi alle possibilità di amicizia, comprensione , intesa.

 

Last year, LUPITA NYONG’O stepped out from obscurity to wow crowds in “12 Years a Slave” and earn her first Oscar. 12 months later, supporting actor workhorse DAVID OYELOWO  is taking a similar jump, earning rave reviews for his role as Dr. Martin Luther King Jr. in “SELMA.” The unexpected common link between the two performances? BRAD PITT and his production banner Plan B. Now, according to Variety, Pitt will play matchmaker for this critically acclaimed pair: They’ll star together in Plan B’s new indie film “AMERICANAH.” Based on Chimamanda Ngozi Adichie’s novel of the same name, the story follows a Nigerian immigrant couple surviving in their new home and struggling to keep their relationship together.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.