Cara Ijeawele
La maternità è un dono fantastico, ma evita di definirti solo in termini di maternità. Sii una persona completa. Tua figlia ne trarrà beneficio.
Cosa significa essere una donna oggi e cosa vuol dire essere una femminista. Partendo da questa premessa Chimamanda ha scritto un intenso pamphlet, una lunga riflessione sotto forma di lettera. Il libro nasce in risposta ad una lettera ricevuta da un’amica d’infanzia che le chiedeva come far crescere una figlia femminista. Quindici consigli dai titoli suggestivi e densi di significato. Di consiglio in consiglio si affrontano temi che percorrono la crescita e le tappe della vita di Chizalum. I quindici consigli sono uno scontro tra la cultura dominante e la piena parità dei sessi, cose scontate per alcuni e difficili per altri, come ad esempio far giocare i bambini con gli stessi giochi senza divisione di sesso o vestirli con i colori che piacciono senza limitarsi al rosa o all’azzurro. Piccolo gesti e grandi scelte che determineranno l’identità di Chizalum. E l’identità di Chizalum è e sarà il risultato di saper scegliere, poter scegliere, sapersi confrontare e accettarsi. Le difficoltà della vita reale e sociale dovranno essere affrontate da Chizalum in piena consapevolezza e in piena libertà, senza cadere nelle trappole tese da chi vuole ingabbiare, lei e le donne in generale, in un ruolo predefinito. E’ difficile riassumere un pamphlet così intenso e universale. Un manifesto non solo per le neo mamme, ma anche per tutte le altre donne e per gli uomini: imparare a vivere la differenza è oggi più che mai doveroso e necessario.
Il suo libro ‘Dear Ijeawele’ (dedicato alla figlia avuta recentemente) nasce in risposta ad una lettera ricevuta da un amico d’infanzia che le chiedeva come far crescere femminista sua figlia. Chimamanda ne ha fatto una sorta di pamphlet diretto, divertente, assolutamente politico e ironico sulla cultura sessista dei nostri tempi, in fatto di disparità di generi e persino di vocaboli.
Cose scontate oggi come far giocare i bambini con gli stessi giochi e senza divisione di sesso, piuttosto che sugli abiti e i colori. Cose meno ovvie come la cultura radicalizzata secondo cui la carriera piena delle donne è rara, come fosse una concessione maschile. I 15 punti sono dunque una specie di slalom tra gli ostacoli che la cultura dominante mette contro la piena parità.
Da’ a Chizalum un senso di identità. E’ importante. Fallo in modo esplicito. Fa’ che cresca nella consapevolezza, tra le altre cose, una fiera donna igbo.
Lascia un commento