Chesil Beach
Ecco come il corso di una vita può dipendere… dal non fare qualcosa. “
Chesil Beach è la luna di miele di Florence ed Edward, è il luogo scelto sulla costa del Dorset per la loro romantica prima notte. Florence è una promettente giovane violinista di buona famiglia, Edward Mayhew é un giovane promettente storico di origini modeste. L’ autore analizza con dettaglio una notte che non è come le altre notti, ma é la prima notte di una nuova vita, la prima notte in due giovani appena sposati, la prima notte da consumare.
Edward e Florence finalmente liberi…”
Eppure nella suite dell’ albergo, davanti alla portafinestra, che dal terrazzo si affaccia sulla distesa di ciottoli di Chesil Beach, il loro iniziale entusiasmo inizia a sgretolarsi. La timidezza e le paure di Florence, la goffaggine e l’ angoscia di Edward porteranno insieme alla loro totale inesperienza ad un disastro amoroso. L’ intimità di quella stanza racchiude il silenzio sociale e il pudore personale di una intera generazione.
Florence credette di aver capito la natura del loro problema: erano troppo educati, repressi, timorosi, si affrontavano sempre in punta dei piedi, sottovoce, rimandando, assentendo.”
Lascia un commento