Figlie di una nuova era
Se questo Hitler fosse riuscito a mettere in atto solo una parte di quello che aveva promesso alla birreria di Monaco, c’era davvero di che avere paura. E non solo per gli ebrei, come i Friedlaender. Hitler e i suoi erano sotto processo al momento, e per l’alto tradimento poteva essere comminata anche la pena di morte. Rudi era sempre stato contrario alla pena di morte, ma si sorprese a pensare che non gli sarebbe dispiaciuto mandare definitivamente al diavolo quel fascista esaltato.
Amburgo 1900: quattro bambine, poi giovani ragazze e infine donne, madri e mogli attraversano due guerre mondiali, una grave crisi economica e vedono il mondo stravolgersi e frantumarsi sotto i loro occhi. Le quattro donne provengono da ambienti e zone molto diverse: Henny di buona educazione borghese, vive all’ombra della madre vedova e ha appena superato l’esame di ostetricia; Kathe di estrazione più modesta è una giovane donna emancipata e comunista convinta e lavora nella stessa clinica di Henny; Ida è una giovane rampolla borghese, ricca e viziata e Lina,insegnante indipendente e anticonformista deve tutto ai sacrifici dei propri genitori. Insieme crescono e vedono il mondo trasformarsi: la crisi economica trasforma la Germania nell’ascesa di Hitler. Ogni giorno accade l’assurdo, le parole e le idee contrarie al nazionalsocialismo diventano pericolose, la razza diventa una sola, quella ariana e dopo la notte dei cristalli, nessun ebreo è più sicuro in città. Le vicende personali delle quattro donne si intrecciano in una rete intricata di relazioni clandestine, matrimoni d’interesse, battaglie politiche e sfide professionali. A unire le quattro donne un indissolubile legame di amicizia che le aiuta a d affrontare i lutti e le perdite, la clandestinità, la fine della libertà e la minaccia nazista. Solo il tradimento spezza il legame tra Henny e Kathe. Tradimento scoperto da Kathe che per Henny diventa una lunga attesa senza risposta.
Un romanzo intenso, una saga familiare che diventa epica per la moltitudine di personaggi e di storie che si intrecciano tra le vie di una cittadina tedesca, che riassume tutti gli orrori del nazismo: lo sterminio degli ebrei, di minoranze e di chiunque si opponga apertamente al regime nazista.
Primo volume di una trilogia: finale sospeso.
Un popolo civile non si consegna ai folli.
Kurt Landmann si stupiva di come tutti, intorno a lui, fossero impegnati a fare finta di niente. Aveva un grande talento per prendere la vita con allegria o sarcasmo, ma non si era mai rifiutato di riconoscere la verità. Perché facevano tutti così? Si sentiva come uno che lancia allarmi in mezzo al deserto.
Lascia un commento