La nostra storia
Era una bella giornata, c’era una leggera brezza che solleticava il volto. Preferii non rimanere lì imbambolato e seguii mio padre nel salone centrale. Il signor Sixiang e sua moglie arrivarono per darci il benvenuto e chiamarono Meitang per un saluto. Mi sedetti, mio padre tirò fuori un anello, acquistato da mia madre quando era ancora in vita e lo diede al suo amico Sixiang, che prontamente lo consegnò a Meitang, infilandoglielo al dito. E così il nostro fidanzamento fu ufficiale.
Cina, secolo scorso: Rao Pingru è un soldato di 24 anni quando viene presentato a Meitang. I due giovani si conoscono dall’infanzia, ma il secondo conflitto mondiale li ha portati lontani uno dall’altro: Rao al fronte e Meitang altrove in cerca di un sicuro rifugio. Un incontro fugace, un anello e una promessa sono tutto quello che hanno in un mondo letteralmente in macerie. Eppure si sposano, vivono alla giornata, si trasferiscono da un posto all’altro alla ricerca di un lavoro. Dopo il lavoro di contabile e redattore arrivano i figli e si stabiliscono a Shangai. Nel 1958 Rao viene deportato ad Anhui per essere rieducato attraverso il lavoro. A Meitang viene consigliato di divorziare dal ” traditore Rao” e al netto rifiuto della donna iniziano la difficoltà per sopravvivere. Meitang accetta qualsiasi lavoro per mettere un pasto a tavola: sono anni di privazioni e sacrifici, che la Storia impone a una giovane famiglia. Dal 1958 al 1979, Rao e Meitang si vedono a tratti, nelle poche occasioni in cui viene concesso a Rao di andare a casa. Nel 1980 viene cancellata la decisione per la quale Rao era stato inviato a lavorare nei campi di rieducazione. 20 anni di vita cancellati in un attimo, senza alcuna motivazione e nel frattempo tutto una vita intera è cambiata, tranne il sentimento di Rao e Meintang.
Una bellissima storia di una giovane coppia, che ha attraversato la Storia e la vita in punta dei piedi, con semplicità e con un’ immensa dignità.
Bellissimi i disegni di Rao, che raccontano con i colori un amore.
Se ci manteniamo in buona salute, quando saremo vecchi potremo uscire ogni sera, andare al cinema o al ristorante. Sarebbe meraviglioso.