L’ombra dolce
Ci sono no indecisi che si perdono nel silenzio e che talora si trasformano in sì e ci sono no che mutano il corso delle cose e giungono a volte a distruggere tutto al loro passaggio. Mai non era una di quelle persone che non sanno dire di no.
Yann e Mai si conoscono all’ ospedale militare francese di Hanoi. Lei presta servizio come volontaria e Yann è un giovane soldato bretone in convalescenza. Tra i due giovani ragazzi è subito amore. Sarà la forza di questo sentimento a portare Mai a rifiutare il matrimonio combinato dal padre. Il padre, giudice influente ripudia la giovane e la allontana immediatamente da casa. E’ il 1954 e la guerra d’ Indocina richiama Yann al fronte. Mai è sola, ma il suo amore per Yann , le darà la forza di compiere il gesto assoluto necessario per liberarlo dal campo di prigionia dove è stato deportato dopo la battaglia di Dien Bien Phu. Sullo sfondo Hanoi e personaggi appena accennati che contribuiscono a rendere impalpabile il sentimento di Yann e Mai. Una dolce storia d’ amore che oltrepassa i limiti imposti dai conflitti, dalle culture, dalle tradizioni e dalle religioni.
Sotto la vastità del cielo Yann e Mai camminavano come due bambini un pò stupiti di ritrovarsi insieme in quella freschezza mattutina, in quella leggere confusione primaverile, la vita che passa dolce e amara, qualche ora contro il destino.
Unica nota negativa la punteggiatura: l’ uso improprio ed eccessivo del punto e virgola ha tolto il respiro alla lettura, rallentandola e bloccandola.
Lascia un commento