Paris
Parigi.
Città dell’ amore e della rivoluzione. Città dei sogni. Città dello splendore. Città di santi e di dotti. Città della gioia. In duemila anni Parigi aveva visto tutto.
Paris è un magnifico romanzo storico sulla Ville Lumière. Una lunga e intensa narrazione che attraversa i secoli: dal medioevo all’età moderna degli ideali di libertà, fraternità e uguaglianza della rivoluzione, alla rivoluzione culturale del 1968. Da Montmartre alla cattedrale gotica di Notre-Dame, dai grandi boulevards, alla costruzione della Tour Eiffel, dal Moulin Rouge a Pigalle, allo storico caffè Les Deux Magots, tutti i luoghi simbolo della Ville Lumière sono protagonisti della storia epica di nobili e rivoluzionari, idealisti ed eruditi legati tra loro da amori proibiti, matrimoni di convenienza, vendette e segreti. Sullo sfondo la Storia: Giovanna D’Arco, il Cardinale Richelieu, il conflitto tra Cattolici e Ugonotti, la Corte di Versailles e il terrore della rivoluzione francese, gli Impressionisti, l’affaire Dreyfus, le due guerre mondiali, l’occupazione nazista e la Resistenza. In primo piano le vicende degli uomini e delle donne di quattro famiglie che si intrecciano tra di loro, creando legami e dinastie che attraversano i secoli e la storia della città. Una città che confina con gli chateau della campagna e che estende la propria geografia oltre la manica e oltre l’ oceano.
A differenza del resto della famiglia, zia Eloise aveva scelto di vivere in un quartiere non alla moda. L’ appartamento si trovava poco più a sud dell’ università nel quartiere latino, vicino ai giardini del Lussemburgo, ed era ampio e luminoso. Le pareti erano piene di quadri, soprattutto di pittori della scuola di Barbizon e di quella successiva, degli impressionisti, opere che zia Eloisa stessa aveva acquistato nel corso degli anni. Fu felicissima di vedere marie e volle sapere tutte le novità.
Lascia un commento